Hammam
L’Hammam è un trattamento a base di acqua calda, già sfruttato nelle terme romane. Molto diffuso nei Paesi Arabi, l’Hammam è ormai popolare anche da noi, come trattamento benessere, rilassante e detossificante.
Nelle palestre, nelle SPA e nei centri benessere, l’Hammam viene proposto per i suoi benefici per la pelle, i muscoli, le articolazioni e il sistema respiratorio, dati proprio dal caldo umido. L’Hammam non nasce però come semplice rituale di bellezza ma con un significato spirituale e religioso, poichè pulisce e purifica corpo e mente; nel mondo arabo, infatti, si ricorre all’Hammam prima della preghiera, come rito che ripulisce corpo e spirito.
I benefici
I benefici dell’Hammam riguardando prevalentemente la pelle, i muscoli, le articolazioni, l’apparato respiratorio e il sistema nervoso. Per quanto riguarda la pelle, il caldo umido dell’Hammam è in grado di ammorbidire lo strato superficiale della pelle, aumentandone la permeabilità, cioè la capacità di scambi con l’ambiente esterno. La permeabilità è ulteriormente favorita dai trattamenti esfolianti che rimuovono le cellule morte dalla pelle. La maggiore permeabilità e la sudorazione provocata dal caldo, favorisce l’espulsione di sostanze di scarto nelle prime fasi dell’Hammam e migliora l’assorbimento dei trattamenti di bellezza con oli vegetali come l’olio di argan.
Al termine del percorso la pelle sarà dunque più morbida e idratata, più luminosa e più pulita, nel tempo, l’Hammam può avere azione antiage e aiutare a combattere dermatiti, anche grazie al miglioramento della circolazione sanguigna e alla migliore irrorazione della pelle. L’azione vasodilatatrice del calore dell’Hammam può dare benefici anche sulla pressione sanguigna, migliorando la salute cardiovascolare e anche il sistema immunitario velocizzando i processi di guarigione dei tessuti.
L’Hammam è poi un trattamento ideale quando ci si sente stanchi e stressati, perchè aiuta a ridurre il cortisolo, rilassarsi e alleviare le tensioni